0
1
2
3
4
5
6
7
Ionie Meridionali
Durata
7 giorni
Tappe
7 tappe
Lunedì
L’imbarco è previsto in mattinata. Ad Agia Effimi, faremo cambusa poi molliamo gli ormeggi e partiamo per la nostra prima veleggiata risalendo la costa est di Cefalonia se le condizioni meteo lo permetteranno, altrimenti passeremo a sud di Itaca. Daremo fondo in qualche baia per un bagno in acque limpidissime e ci prepareremo per la notte.
Martedì
Proseguiamo la nostra avventura verso Meganisi. L’isola fa parte dell’arcipelago delle Tilevoides, composto da 16 isole molto piccole e la zona a sud è caratterizzata da grotte e calette dalla rigogliosa vegetazione e dal mare cristallino. Proseguiremo verso Mytika, un grazioso paesino con le case color pastello. Oltre alle sue acque cristalline e trasparenti, si distingue per i suoi deliziosi ristorantini le cui luci si riflettono sull’acqua. Dopo aver cenato raggiungeremo la nostra imbarcazione in baia di fronte alla spiaggia.
Mercoledì
Da Mytika raggiungeremo Kalamos e, scorrendo la costa est, troveremo dei luoghi favolosi per fare snorkeling e, per chi lo volesse, usare la SUP. Nel pomeriggio sfrutteremo il maestrale per scendere ancora verso Kastos e daremo fondo nella baia appena a nord del paese che merita una visita!
Giovedì
La navigazione ci condurrà alla volta delle Formicule: un minuscolo arcipelago a sud di Kalamos, dove potremo osservare una famiglia di foche monache nuotare tra scogli ed insenature. È un luogo tra i più affascinanti! Nel pomeriggio faremo rotta su Itaca dove ci aspettano bagni in acque limpide, con sfumature dal blu al verde, spiagge spettacolari e conformazioni di roccia davvero suggestive. Una breve visita a Vathi, capoluogo dell’isola, per poi cercare una baia tranquilla dove dare fondo e passare la notte.
Venerdì
Dopo colazione valuteremo il meteo e decideremo se veleggiare verso Oxia o proseguire verso nord di Itaca alla ricerca di scenari da cartolina e acque da una trasparenza incredibile. In base a queste scelte la notte la passeremo in una baia di Itaca o a nordest di Cefalonia, oppure a Oxia, famosa per il suo tramonto gustandoci una grigliata al barbecue fatto in barca sotto le stelle.
Sabato
Se saremo ad Oxia navigheremo verso Cefalonia. Approderemo presso una delle sue spiagge sulla costa est esploreremo il lato sud per poi raggiungere Agia Effimia oppure Sami, un tranquillo e pittoresco villaggio e tipiche taverne greche per passare una bella serata in compagnia.
Domenica
Dopo colazione è tempo di sbarcare. Salutiamo la Grecia che ci ha regalato una vacanza che ricorderemo a lungo.
Maggiori informazioni?Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento non esitate a contattarci